Presentata la prossima edizione di Simei
La 28ª edizione di Simei (19-22 novembre 2019 a Milano Fiera - Rho) si rinnova e rappresenta una svolta per diventare una vera e propria fiera “globale” di tecnologie, prodotti e accessori per l’enologia con una maggiore apertu ra a filiere merceologiche affini al vino.
Dopo la scorsa edizione, che si è tenuta a Monaco di Baviera in concomitanza con Drinktec, Simei torna in Italia, dove sarà un appuntamento fisso, con cadenza biennale, portando con sé forti prospettive di crescita e grandi novità.
Parola d’ordine di questa nuova edizione è “incoming”, progetto che nel 2017 ha portato al SIMEI oltre 150 delegati da tutto il mondo e che verrà potenziato per questa nuova edizione attraverso un forte impiego di energie e risorse di promozione internazionale anche grazie a Simest, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che sostiene la crescita delle imprese italiane. Obiettivo: raddoppiare la presenza di buyer, operatori e produttori provenienti da tutte le regioni viticole mondiali, al fine di sviluppare nuove collaborazioni con le istituzioni pubbliche e le associazioni di rappresentanza dei produttori e i professionisti della vitivinicoltura anche a livello internazionale.
Altra novità dell’edizione 2019, pur mantenendo la propria “verticalità” sul mondo del vino, è l’apertura a quelle filiere produttive, quali l’olio, le birre artigianali e non e gli alcolici che, con l’enologia, condividono sempre di più processi, pratiche produttive e, quindi, tecnologie, prodotti e accessori. La globalizzazione dei consumi, ma anche delle produzioni ha spinto a rivedere l’impianto generale di SIMEI, estendendolo a settori produttivi del “liquid food”, ma soprattutto allargando in maniera sistematica e organizzata la strategia promozionale della fiera verso un orizzonte internazionale.
Nella nuova strategia della fiera rientra, infatti, anche l’associazione di categoria delle imprese della filiera tecnologica dei prodotti ed accessori per l’enologia, ANFORMAPE che ha presentato un nuovo e ambizioso piano di attività rivolto alle imprese del settore.