servizio abbonamenti

Consegnati i Food Quality Award per il 2018

 

Il 13 febbraio al Teatro di Corte della Villa Reale di Monza si è tenuta la terza edizione del Quality Award, premio promosso da Marketing Consulting e assegnato a prodotti alimentari e pet food sulla base dei risultati di test sensoriali condotti da laboratori specializzati. 24 in tutto i prodotti vincitori, che per i prossimi 12 mesi potranno fregiarsi del logo Quality Award 2018 – premiato dai consumatori, il quale mette in evidenza la natura del test, fondato sul coinvolgimento di 300 consumatori “heavy users” per ciascun prodotto analizzato. “L’analisi sensoriale è forse l’unico esempio di multidisciplinarietà nelle aziende alimentari”, ha dichiarato Sebastiano Porretta (responsabile del Dipartimento di Consumer Science della Stazione Sperimentale delle Conserve Alimentari di Parma e presidente dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare), che nel corso della serata ha ricevuto una menzione di merito per i suoi contributi alla sensory & consumer science. “Nata con il peccato originale di apparire soggettiva – ha proseguito Porretta – in realtà offre la possibilità di ottenere argomenti di natura oggettiva per il severo trattamento statistico condotto sui dati. Oggi chi si occupa di sensory analysis e consumer science si occupa soprattutto del rapporto esistente fra il prodotto alimentare e notizie dal mondo il consumatore che ne fruisce. I cosiddetti “driver”, i fattori guida per il gradimento complessivo, sono fra gli item più utilizzati nello studio dello sviluppo di prodotto”. Secondo Antonio Decaro, responsabile marketing della Marketing Consulting e del premio Quality Award: “Sempre più le aziende di grandi e anche di piccole dimensioni si avvicinano ad una metodologia di indagine come l’analisi sensoriale e la consumer science, per migliorare e rendere più efficiente il processo decisionale, lo sviluppo del prodotto e le azioni di marketing a supporto”.

 

Menzione di merito a Sebastiano Porretta per i suoi contributi alla Sensory & Consumer Science.

 

IA 18 04 porretta

Shop Online

Chiriotti Editori Book Store

shop.chiriottieditori.it

FoodExecutive

FoodExecutive

www.foodexecutive.com

Pasticceria Extra

pextra home

Pasticceria Internazionale Extra

www.pasticceriaextra.it


Copyright © 1998-2018 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer