Tecnica Molitoria

   

Super record per produzione e scorte mondiali di cereali

 

Il Bollettino Fao sull’offerta e la domanda mondiale di cereali divulgato ad ottobre ha nuovamente aggiornato la previsione della Fao per la produzione mondiale di cereali nel 2017, portata adesso a 2.612 milioni di tonnellate, quasi 7 milioni di tonnellate al di sopra del record registrato nel 2016.
Le previsioni sono migliorate grazie alle prospettive di una consistente produzione di frumento nell'Unione europea e nella Federazione Russa, nonché grazie ai previsti ampi raccolti di mais in Cina e negli Stati Uniti. Si stima ora per il 2017 una produzione di 750,1 milioni di tonnellate di frumento, di 1.361 milioni di tonnellate di cereali secondari e di 500,7 milioni di tonnellate di riso, dato leggermente inferiore rispetto alla precedente previsione, ma vicino alla produzione record dello scorso anno.
Le scorte mondiali di cereali per la chiusura delle stagioni produttive si stima che raggiungeranno nel 2018 il nuovo livello mai raggiunto di 720,5 milioni di tonnellate. Questo porterebbe lo stock-to-use ratio (il rapporto tra stock finali ed utilizzazioni interne) dei cereali – il quale rappresenta un indicatore della probabile direzione dei prezzi – al 27%, ovvero ben al di sopra del minimo storico del 20% registrato esattamente un decennio fa. Il rapporto è ancora più alto per il frumento, dato che raggiunge la cifra di 34,6% grazie ai consistenti accumuli di stock in Cina ed in Russia.
Il commercio mondiale dei cereali dovrebbe aumentare leggermente nel corso dell'anno di commercializzazione e raggiungere i 403 milioni di tonnellate. Anche in questo caso si tratterebbe di un nuovo record, guidato da importazioni di mais molto più grandi da parte della Cina, dell'Ue e dell'Iran. Mentre la Russia è destinata a consolidare il suo ruolo di maggior esportatore di frumento al mondo, si prevede che Argentina e Brasile siano i principali beneficiari dell'espansione prevista nel commercio mondiale di cereali secondari.

La produzione di grano statunitense ai minimi storici
DECRETO 26 luglio 2017 sulle paste di semola
Ismea, scende la produzione mondiale di frumento duro
Nuovo metodo per rilevare gli spaghetti fessurati
Il pane di riso finalmente bello e lievitato come quello di grano
Il grano integrale attiva il metabolismo e brucia calorie
Utilizzo di amidi modificati di grano e tapioca come sostituti dei grassi nel pane
Lieviti non convenzionali per un pane più aromatico

Shop Online

Chiriotti Editori Book Store

shop.chiriottieditori.it

FoodExecutive

FoodExecutive

www.foodexecutive.com

Pasticceria Extra

pextra home

Pasticceria Internazionale Extra

www.pasticceriaextra.it


Copyright © 1998-2017 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer