Tecnica Molitoria

   

11° Convegno AISTEC sui CEREALI per un sistema agroalimentare di qualità

 

L’11° Convegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC) si terrà a Roma nei giorni 22-24 novembre 2017 presso il Centro Congressi Frentani.
L’incontro avrà come titolo “I cereali per un sistema agroalimentare di qualità” e affronterà il tema dell’importanza dei cereali in un sistema agroalimentare moderno che richiede qualità in funzione della destinazione d’uso, competitività/produttività, sostenibilità e resilienza lungo tutta la filiera – produzione, conservazione, trasformazione, alimentazione/nutrizione – compresi gli aspetti economici, analitici, normativi e di sicurezza.
Il convegno intende presentare e dibattere le più recenti acquisizioni scientifiche relative a tutti i cereali e pseudo-cereali – frumenti, riso, mais, farri, orzo, avena, segale, sorgo, grano saraceno, quinoa, amaranto, ecc. – che riguardino gli aspetti della sostenibilità sia economica che ambientale, resilienza e qualità della produzione primaria e dei prodotti trasformati (di prima e seconda trasformazione), ivi inclusi gli aspetti legati alla nutrizione. Il tema selezionato prende spunto dalla “Dichiarazione sulle politiche da adottare per conseguire un sistema alimentare globale produttivo, sostenibile e resiliente” promossa dal Comitato OCSE per l’Agricoltura nella riunione di Parigi del 7-8 aprile 2016 e dalla Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione del Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N.
Saranno quindi oggetto di particolare attenzione: biodiversità, genetica e miglioramento genetico (cisgenesi, genome editing), aspetti agronomici (agrotecniche innovative e il loro inserimento nei sistemi colturali, agricoltura di precisione e digitale), conservazione, trasformazione mediante processi consolidati e tecnologie innovative (dedicated/green technologies, carbon footprint, packaging intelligente, accettabilità sensoriale), nutrizione (dieta mediterranea, diete e stili di vita, celiachia, sensibilità al glutine, healthy foods, whole grain), qualità igienico-sanitaria e sicurezza d’uso, metodologie analitiche (tracciabilità, rintracciabilità, frodi alimentari, contraffazione), marketing, aspetti economici e regolatori/ normativi.
Il programma preliminare prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:


I sessione “Celiachia e gluten free”
II sessione “Grani antichi”
III sessione “Ambiente, agronomia, difesa e qualità della produzione”
IV sessione “Gestione della filiera produttiva dei cereali
V sessione “Il nostro pane quotidiano”
VI sessione “Non solo frumento”
Tavola rotonda “Aggiornamenti della normativa su sfarinati integrali, pane fresco e obbligo di indicazione di origine”.

 

PROROGA PRESENTAZIONE POSTER
Gli organizzatori comunicano che è stata attivata una proroga dell'invio degli abstract relativamente ai lavori in forma di poster scritti.
L’invio di abstract per le presentazioni orali è stato chiuso in data 31/7/2017. Per coloro che volessero presentare un contributo in forma di poster è invece attivata un’ultima chiamata (last minute poster) che prevede l'invio del riassunto unitamente al modulo di iscrizione (presente sul sito www.aistec.it) entro e non oltre il 30 settembre 2017.
Gli abstract dei lavori verranno esaminati dal Comitato scientifico che comunicherà via e-mail la propria decisione entro il 15/10/2017.

(11° Convegno AISTEC - www.aistec.it)

La produzione di grano statunitense ai minimi storici
DECRETO 26 luglio 2017 sulle paste di semola
Ismea, scende la produzione mondiale di frumento duro
Nuovo metodo per rilevare gli spaghetti fessurati
Il pane di riso finalmente bello e lievitato come quello di grano
Il grano integrale attiva il metabolismo e brucia calorie
Utilizzo di amidi modificati di grano e tapioca come sostituti dei grassi nel pane
Lieviti non convenzionali per un pane più aromatico

Shop Online

Chiriotti Editori Book Store

shop.chiriottieditori.it

FoodExecutive

FoodExecutive

www.foodexecutive.com

Pasticceria Extra

pextra home

Pasticceria Internazionale Extra

www.pasticceriaextra.it


Copyright © 1998-2017 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer