11° Convegno AISTEC sui CEREALI per un sistema agroalimentare di qualità

 

L’11° Convegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC) si terrà a Roma nei giorni 22-24 novembre 2017 presso il Centro Congressi Frentani.
L’incontro avrà come titolo “I cereali per un sistema agroalimentare di qualità” e affronterà il tema dell’importanza dei cereali in un sistema agroalimentare moderno che richiede qualità in funzione della destinazione d’uso, competitività/produttività, sostenibilità e resilienza lungo tutta la filiera – produzione, conservazione, trasformazione, alimentazione/nutrizione – compresi gli aspetti economici, analitici, normativi e di sicurezza.
Il convegno intende presentare e dibattere le più recenti acquisizioni scientifiche relative a tutti i cereali e pseudo-cereali – frumenti, riso, mais, farri, orzo, avena, segale, sorgo, grano saraceno, quinoa, amaranto, ecc. – che riguardino gli aspetti della sostenibilità sia economica che ambientale, resilienza e qualità della produzione primaria e dei prodotti trasformati (di prima e seconda trasformazione), ivi inclusi gli aspetti legati alla nutrizione. Il tema selezionato prende spunto dalla “Dichiarazione sulle politiche da adottare per conseguire un sistema alimentare globale produttivo, sostenibile e resiliente” promossa dal Comitato OCSE per l’Agricoltura nella riunione di Parigi del 7-8 aprile 2016 e dalla Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione del Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N.
Saranno quindi oggetto di particolare attenzione: biodiversità, genetica e miglioramento genetico (cisgenesi, genome editing), aspetti agronomici (agrotecniche innovative e il loro inserimento nei sistemi colturali, agricoltura di precisione e digitale), conservazione, trasformazione mediante processi consolidati e tecnologie innovative (dedicated/green technologies, carbon footprint, packaging intelligente, accettabilità sensoriale), nutrizione (dieta mediterranea, diete e stili di vita, celiachia, sensibilità al glutine, healthy foods, whole grain), qualità igienico-sanitaria e sicurezza d’uso, metodologie analitiche (tracciabilità, rintracciabilità, frodi alimentari, contraffazione), marketing, aspetti economici e regolatori/ normativi.
Il programma preliminare prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:


I sessione “Celiachia e gluten free”
II sessione “Grani antichi”
III sessione “Ambiente, agronomia, difesa e qualità della produzione”
IV sessione “Gestione della filiera produttiva dei cereali
V sessione “Il nostro pane quotidiano”
VI sessione “Non solo frumento”
Tavola rotonda “Aggiornamenti della normativa su sfarinati integrali, pane fresco e obbligo di indicazione di origine”.

 

PROROGA PRESENTAZIONE POSTER
Gli organizzatori comunicano che è stata attivata una proroga dell'invio degli abstract relativamente ai lavori in forma di poster scritti.
L’invio di abstract per le presentazioni orali è stato chiuso in data 31/7/2017. Per coloro che volessero presentare un contributo in forma di poster è invece attivata un’ultima chiamata (last minute poster) che prevede l'invio del riassunto unitamente al modulo di iscrizione (presente sul sito www.aistec.it) entro e non oltre il 30 settembre 2017.
Gli abstract dei lavori verranno esaminati dal Comitato scientifico che comunicherà via e-mail la propria decisione entro il 15/10/2017.

(11° Convegno AISTEC - www.aistec.it)

Shop Online

Chiriotti Editori Book Store

shop.chiriottieditori.it

FoodExecutive

FoodExecutive

www.foodexecutive.com

Pasticceria Extra

pextra home

Pasticceria Internazionale Extra

www.pasticceriaextra.it


Copyright © 1998-2017 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@chiriottieditori.it | Disclaimer